INSTALLAZIONE
Elisabetta Caminer Turra
Ascolta
Guarda

EREDITà: bisogna impegnarsi per quello in cui si crede

Mi chiamo Elisabetta Caminer Turra e sono nata a Venezia nel 1751. Cresciuta in una famiglia di cultura e passione per la scrittura, mio padre, un editore di giornali rinomato, mi ha trasmesso l’amore per le parole stampate. Nonostante mia madre desiderasse che mi dedicassi al disegno di abiti, la mia vera passione erano i libri e la conoscenza. Ho imparato il francese da autodidatta, ampliando così il mio mondo.

A soli 18 anni, con determinazione e passione, ho preso le redini del giornale di famiglia, il Giornale Enciclopedico, anche se formalmente era mio padre a comparire come direttore. La mia visione audace e innovativa ha spesso incontrato resistenze, ma ciò non mi ha fermato. Ho fondato una stamperia in casa mia e ho dato vita al Nuovo Giornale Enciclopedico, stampandolo personalmente.

Oltre al giornalismo, ho deciso di aprire una scuola di teatro per bambini, credendo nell’importanza dell’arte e della cultura fin da giovani età. Inoltre, ho sostenuto attivamente le donne nella loro lotta per i diritti sociali, consapevole dell’importanza di un’equa rappresentazione e partecipazione femminile nella società.

La mia vita è stata un viaggio di sfide e successi, dove la passione per la scrittura, la stampa e l’istruzione ha guidato le mie azioni.